Come funziona la disponibilità della carta di credito?

Domanda di: Boris Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Con la carta di credito, la banca mette a disposizione a favore del cliente di una somma di denaro (fido) che può essere utilizzata a sua discrezione (es. acquisto di beni/servizi, acquisizione disponibilità liquide), con l'obbligo di restituzione attraverso rimborsi periodici in una o più soluzioni.

Come funziona il saldo della carta di credito?

La carta di credito a saldo prevede che le spese effettuate con la carta vengano rimborsate in un'unica soluzione, la carta di credito rateale prevede, invece, il rimborso a rate degli acquisti effettuati.

Quando si ripristina la disponibilità di spesa della carta di credito?

In presenza di carta di credito a saldo, l'intera disponibilità di spesa – il plafond, appunto – verrà ripristinata all'inizio di ogni mese.

Quanto posso andare sotto con la carta di credito?

Le carte di credito prevedono un tetto di spesa mensile (plafond) che varia a seconda della tipologia (alcune carte possono non avere limite) e che funziona come un fido messo a disposizione dalla banca. Le carte standard hanno solitamente un limite di spesa mensile intorno a 1.500 euro.

Quando si chiude il mese della carta di credito?

Il periodo contabile di una carta di credito termina l'ultimo giorno del mese. Quindi, tutti gli acquisti e i prelievi fatti entro tale data saranno riportati nell'estratto conto relativo al mese successivo e addebitati (come si diceva in precedenza) mediamente entro il 15 del mese.

Come funziona una carta di credito