VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quando in un incrocio ci accorgiamo di aver sbagliato?
Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione dobbiamo procedere nel senso voluto dalla segnaletica, dando le dovute precedenze; Giungendo ad un incrocio, se non si è in grado di capire subito chi ha la precedenza, bisogna procedere con prudenza e accortezza.
Chi ha la precedenza in una strettoia?
La precedenza nelle strettoie su strade in pendenza la precedenza spetta di norma al conducente che procede in salita. se il conducente che procede in salita dispone di una piazzola o di uno slargo dovrà accostare e favorire il passaggio dell'altro.
Chi svolta a sinistra ha sempre torto?
Incidente con svolta a sinistra: chi è il colpevole? L'articolo 2054 del Codice civile sancisce che la colpa, fino a prova contraria, è di entrambi gli automobilisti. Quindi, sia quello che voleva svoltare a sinistra, che quello che ha effettuato il sorpasso: sono colpevoli.
Chi ha la precedenza in un incrocio con due stop?
per primo. Basta che un automobilista sia arrivato anche un secondo prima, e tutti gli altri si fermano e lo lasciano passare. Poi si procede nell'ordine di arrivo: passa il secondo «classificato», poi il terzo e così via.
Quando si dà la precedenza a sinistra?
Si deve dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra e da sinistra: - in presenza del segnale di STOP e DARE PRECEDENZA; - se si tratta di tram (o altri veicoli su rotaie), salvo diversa segnalazione; - se si tratta di veicoli in servizio di emergenza (polizia, vigili del fuoco, ambulanze) con dispositivo di ...
Chi ha ragione in un incrocio?
In un incrocio bisogna dare la precedenza a chi ha già occupato il centro della strada o si appresta a farlo. Questa regola riduce i rischi di incidente causati da infrazioni altrui. Il conducente deve osservare le regole della strada e soprattutto evitare gli incidenti, guidando con prudenza e cautela.
Come capire chi ha la destra libera negli incroci?
Per capire quando ha la destra occupata o libera il trucco è mettersi nei panni del guidatore e vedere se qualcuno proviene dalla vostra destra o no. Questa regola non vale se i due veicoli non si incrociano. chi ha il segnale di STOP o di DARE LA PRECEDENZA deve aspettare che si siano passati tutti quanti.
Come comportarsi a uno stop?
E' un segnale di prescrizione (precedenza). Obbliga a fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto, anche se non c'è nessuno, e dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra.
In che marcia si arriva agli stop?
LA FERMATA AL SEGNALE DI STOP È SEMPRE NECESSARIA Ma non solo: il segnale di stop pone a carico dei conducenti l'obbligo di arrestare sempre e comunque la marcia del proprio mezzo, anche se la strada nella quale intendano confluire risulti sgombra da veicoli.
Quanti errori si possono fare all'esame di guida pratico?
Le domande sono diminuite a 30, sempre basate sul meccanismo di vero e falso, mentre la durata è di 20 minuti. Sono ammessi massimo tre errori (dal quarto in su toccherà fare un nuovo tentativo). I risultati vengono esposti nel tabellone appena fuori dall'aula, se promossi oppure bocciati.
Chi passa prima tra dare precedenza e Stop?
Entrambi dovete concedere precedenza a chi circola in marcia normale solo che mentre Lei nel caso che pone, rallenta ed accede all'intersezione dopo aver concesso precedenza, l' altro deve arrestarsi, concedere la precedenza e poi immettersi.
Chi sta in rotatoria ha la precedenza?
Rotatoria italiana: la precedenza è di chi viene da destra e quindi le auto all'interno della rotonda devono darla a coloro che entrano. Il segnale stradale è quello classico che indica appunto la rotatoria. Rotatoria europea: la precedenza è di coloro che stanno percorrendo la rotatoria e quindi sono al suo interno.
Chi sta nella rotonda ha sempre la precedenza?
La rotonda “all'italiana” è priva del segnale di ingresso che obbliga a dare la precedenza, chi si immette nella rotonda, avrà la precedenza su chi è già entrato nella rotonda.
Come faccio a sapere se ho ragione in un incidente?
Dunque, per stabilire chi decide chi ha ragione in un sinistro, in assenza di accordo tra le parti coinvolte, bisogna far riferimento all'accertamento operato dalle due assicurazioni e quindi alle relazioni dei rispettivi periti o, meglio ancora, al verbale di polizia o carabinieri intervenuti sul luogo.
Chi tampona può avere ragione?
Nella maggior parte dei casi, il tamponamento stradale è dovuto al mancato rispetto della distanza di sicurezza e, pertanto, comporta l'attribuzione della responsabilità quasi sempre al veicolo che tampona. Di conseguenza, i veicoli tamponati hanno – nella maggioranza dei casi – sempre ragione.
Chi esce da uno stop ha sempre torto?
L'autista che non si ferma ad uno stop ha sempre torto. La cassazione conferma questa scelta evidenziando che l'obbligo di arrestarsi allo stop non è eliso dalla violazione di norma di comportamento anche da parte di altro veicolo avente diritto di precedenza .
Chi ha precedenza tra chi sale e chi scende?
I veicoli che salgono hanno la precedenza. Se due veicoli non possono transitare contemporaneamente, è il veicolo in discesa a dover retrocedere, a meno che il veicolo in salita si trovi nei pressi di una piazzola.
Chi deve fare marcia indietro?
3. Quando la manovra di retromarcia si rende necessaria, i complessi di veicoli hanno la precedenza rispetto agli altri veicoli; i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t rispetto a quelli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t; gli autobus rispetto agli autocarri.
Quanti tipi di incrocio ci sono?
Il Codice della strada, invece, usa questa parola per indicare l'incrocio di due veicoli che procedono in direzioni opposte sulla stessa carreggiata. Tornando all'accezione più comune, le intersezioni possono essere di due tipi: A raso (o a livello); A livelli sfalsati.