Come funziona la lista di nozze?

Domanda di: Lino Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

La lista nozze è una lista, stilata dagli sposi in un negozio apposito (normalmente di casalinghi) in cui la coppia indica gli oggetti (completi di tipologia, marca, prezzo ecc) che vorrebbero ricevere per il loro matrimonio. Non appena un oggetto viene acquistato verrà cancellato dalla lista.

Quanto tempo prima del matrimonio si fa la lista nozze?

Quanto tempo prima si fa la lista nozze? È consigliabile aprire la lista 6 mesi prima delle nozze, che sia in agenzia di viaggi, on line oppure in un negozio. Avrai così la possibilità di organizzarla in tempo utile, prima di inviare le partecipazioni che, di norma, si consegnano 2-3 mesi prima del matrimonio.

Come si fa la lista di nozze?

Per la lista nozze classica, il galateo propone di inserire vasellame e posate distinto per servizio quotidiano (da 6, 8 o 12) e servizio formale (da 12) cui aggiungere elementi di cristalleria, pentole, argenteria, accessori per tavola e cucina, grandi e piccoli elettrodomestici, tessile per cucina, letto e bagno e ...

Cosa non deve mancare in una lista nozze?

Secondo le regole del bon ton, nella lista nozze tradizionale dovrebbero esserci stoviglie e posate (con almeno un servizio quotidiano e un servizio formale da 12 coperti), elementi di cristalleria e argenteria, pentole, vari accessori per la cucina, grandi e piccoli elettrodomestici, tessili per la cucina, il letto e ...

Quanti soldi per lista nozze?

Il consiglio è quello di inserire nella busta una cifra di almeno 120/150 euro. Se il matrimonio a cui sei stato invitato è quello di un caro amico, frequentato abitualmente, il bon-ton suggerisce di inserire nella busta almeno 200/250 euro.

Splitit - Lista nozze online