Come funziona la sanità in Africa?

Domanda di: Giacinta Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

Solo il 48% della popolazione africana riceve le cure sanitarie basilari. Ciò significa che la copertura sanitaria in Africa è ancora troppo bassa e circa 615 milioni di persone non sono in grado di ricevere l'assistenza sanitaria di cui hanno bisogno.

Come sono gli ospedali in Africa?

In ricovero prevalgono scompensi cardiaci ed epatici, neoplasie terminali, febbri e patologie respiratorie gravi, spesso sovrapposte a Tbc. C'è un'ampia casistica di ipertensione arteriosa, per cui esistono pochi farmaci piuttosto vecchi e costosi, che spesso i pazienti smettono o usano in maniera intermittente.

Come funziona la sanità in Sudafrica?

In Sud Africa esiste un sistema sanitario pubblico e un sistema sanitario privato. Il sistema pubblico soffre di carenza di risorse, e i tempi di attesa sono quasi sempre estremamente lunghi, sebbene malgrado questo in alcuni ospedali pubblici il livello di cure offerte sia ottimo.

In che paesi la sanità è gratuita?

La maggior parte dei sistemi sanitari universali è finanziata principalmente dalle entrate fiscali (come in Portogallo, Spagna, Danimarca e Svezia). Alcune nazioni, come Germania, Francia, e Giappone, utilizzano un sistema in cui l'assistenza sanitaria è finanziata da contributi pubblici e privati.

Quanti ospedali ci sono in Africa?

Tornando all'articolo su The Lancet, i ricercatori hanno consultato 100 database di 48 paesi sub-sahariani, identificando nel 2015 4908 ospedali pubblici, di cui 2701 con informazioni complete o parziali sulle loro coordinate geografiche.

Stati Uniti, come funziona la Sanità