Domanda di: Ing. Osvaldo Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(60 voti)
Effetto sugli scarichi dei lavandini È un'idea diffusa che l'effetto Coriolis determini il senso di rotazione dei vortici che si creano quando si stappa lo scarico di un lavandino: nell'Emisfero boreale la rotazione sarebbe in un senso (antiorario), mentre sarebbe opposta nell'Emisfero australe (orario).
é determinato dalla forza di Coriolis. Nel nostro emisfero, gira in un senso, nell'altro gira in senso opposto… Bene, basta un minimo movimento dell'acqua per invertire il senso di rotazione del gorgo (provare per credere), quindi non preoccupatevi se vedete l'acqua girare nel verso opposto!
Quest'ultima è causata da uno dei principali movimenti della Terra, cioè la rotazione attorno al proprio asse, in senso antiorario per un osservatore che si trovi al Polo Nord.
Tutti i fluidi in movimento risentono di una forza, detta di Coriolis, dovuta alla rotazione della Terra. Essa agisce sui fluidi deviandone il moto verso destra o verso sinistra a seconda se si è... Tutti i fluidi in movimento risentono di una forza, detta di Coriolis, dovuta alla rotazione della Terra.
In Australia l'acqua dello scarico ruota a caso esattamente come in Italia. Semplicemente perchè le dimensioni in gioco e le forze in gioco non permettono che l'accelerazione di Coriolis ne influenzi il moto. Personalmente ho controllato in Australia ed è vero , l'acqua scola creando un vortice un senso orario.