Come funziona lo scorrimento della graduatoria di medicina?

Domanda di: Sig. Anastasio De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (47 voti)

Lo scorrimento della graduatoria medicina dura fino all'esaurimento dei posti disponibili. Pertanto, gli scorrimenti sono decine e possono andare avanti per mesi, anche un anno, persino oltre la pubblicazione della graduatoria dell'anno accademico successivo.

Quanto può scorrere la graduatoria di medicina?

Una volta reso pubblico, devi seguire le stesse indicazioni relative all'uscita della graduatoria, in funzione del tuo status (“assegnato”, “prenotato”, “in attesa” e “fine posti”). È importante sapere che gli scorrimenti di medicina proseguono per mesi, arrivando anche a superare settembre dell'anno successivo.

Come avviene lo scorrimento delle graduatorie?

Lo scorrimento di una graduatoria di un concorso pubblico avviene quando un candidato che si è classificato in posizione successiva rispetto ai posti disponibili viene chiamato a occupare un posto lasciato vacante da un altro candidato che ha rinunciato o che non ha soddisfatto i requisiti necessari per l'assunzione.

Qual è il punteggio minimo equalizzato per entrare a Medicina 2023?

Fino all'anno scorso il punteggio massimo non poteva che essere pari a 90 punti e talvolta è stato raggiunto. Invece, dal 2023 il punteggio massimo varia in base all'equalizzazione; il punteggio minimo per essere idonei, pari a 10 punti, è quello necessario per entrare in graduatoria.

Come vedere lo scorrimento delle graduatorie di Medicina?

Graduatoria test medicina 2023: a che ora esce il primo scorrimento e dove trovarlo. La graduatoria, dicevamo, continuerà a scorrere: il primo scorrimento è online dalle ore 11 circa del 13 settembre. Il primo scorrimento è consultabile all'interno dell'area riservata a ciascun studente sul sito Accesso Programmato.

Come funziona la graduatoria nazionale del test di medicina?