Come gestire due SPID con lo stesso numero di cellulare?

Domanda di: Alan Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

La nuova direttiva AgiD N° 31 afferma che non è più ammesso utilizzare lo stesso numero di Cellulare su più di un'identità Spid associata a titolari diversi. Puoi richiedere un altro account SPID, con una diversa mail, associata allo stesso numero di cellulare e al tuo CF (codice fiscale).

Quanti SPID si possono avere sul cellulare?

Posso avere più di un'identità digitale? Sì, la tua identità digitale può essere certificata da più di un gestore. Puoi richiedere più di una identità digitale – anche con diversi livelli di sicurezza – con l'opportunità di rivolgerti a differenti gestori di identità digitale.

Come avere due account su PosteID?

Puoi clonare la App PosteID se utilizzi più identità. Se una singola App permette la gestione di un singolo account, la stessa App clonata permette l'uso di account diversi.

Come fare lo SPID per un genitore anziano?

Con il messaggio n. 3305, del 1° ottobre 2021, l'INPS ha comunicato che si può registrare o revocare direttamente online la delega a una persona di fiducia: basta accedere all'area riservata MyINPS, sezione “Deleghe identità digitali”, tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS (“Delega SPID su SPID”).

Come fare lo SPID ad un anziano senza smartphone?

Se un anziano non dispone di uno smartphone, può comunque attivare lo SPID utilizzando un computer o un dispositivo con accesso a Internet.

Perché ho iniziato a usare 2 CELLULARI?