Come grattare via il cemento?

Domanda di: Jarno Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (17 voti)

Scegli la carta vetrata a grana grossa, nella gamma da 40 a 60, per la levigatura e la rimozione di base. Per finiture lisce e la rimozione di piccole imperfezioni, utilizzare carta vetrata con grana da 80 a 120. Per la finitura più liscia utilizzare carta vetrata superfine, da 200 a 400 o superiore.

Come lisciare il cemento a mano?

Iniziate pulendo il cemento con una una spazzola a setole da immergere in una miscela di acqua calda e detersivo per la casa. Usate la spazzola per strofinare con forza la miscela. Risciacquate con acqua appena l'area sarà pulita e lasciate asciugare.

Come togliere il cemento indurito?

Se vogliamo asportare dal pavimento residui o macchie di cemento indurito la soluzione più semplice è quella di passarci sopra un pezzo di ovatta inzuppato di olio di oliva oppure di soia e lasciarlo ammorbidire per circa 15 minuti. I residui, saranno così facili da togliere.

Come raschiare il massetto?

Per levigare un massetto si dovrà far ricorso a uno speciale prodotto livellante. Questo è in vendita in tutti i negozi specializzati. Occorrerà dunque pulire nel modo migliore il massetto ed eliminare tutte le impurità ed irregolarità di superficie.

Come si pulisce il cemento?

Mescola due cucchiai di detersivo per piatti con un litro d'acqua. Usando una spazzola rigida, applicare la miscela e strofinare bene. Se la macchia è grassa, applica il liquido direttamente sulla macchia e strofina. Risciacquare bene con acqua semplice.

Levigatura del cemento/calcestruzzo e materiali da costruzione