Domanda di: Emidio Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(28 voti)
Disinfettare il terreno in modo biologico
Un sistema molto efficace è quello della solarizzazione che consiste nel coprire il terreno con una pellicola di plastica e lasciare che al di sotto l'azione del sole e del calore faccia il suo effetto, attraverso un'attività di pastorizzazione.
Preparare la soluzione da utilizzare per disinfettare il terreno del proprio orto è molto semplice, basta mescolare il bicarbonato in acqua fino ad ottenere un composto omogeneo.
Il bicarbonato ha un effetto disidratante che blocca la propagazione. Anche in questo caso l'utilizzo è consigliato in presenza di terreni alcani. Il bicarbonato deve essere mischiato con l'acqua, come riferimento per la composizione si prende il valore di un chilo di bicarbonato per cento litri di acqua.
Se la nostra pianta è infestata dagli afidi, prendiamo un litro di acqua, sciogliamoci dentro un cucchiaio di bicarbonato e facciamolo sciogliere. Poi irroriamo il terreno infestato con questa miscela e ripetiamo dopo due settimane. Attenzione però a non bagnare direttamente le foglie o le radici della pianta stessa!
Possiamo anche prevedere l'impiego di Calce Idrata per la sua azione biocida-disinfettante. Basterà spargere a mano 100 gr di Calce ogni metro quadrato di superficie, vangare e quindi fresare il tutto.