Come indurre una pianta alla fioritura?

Domanda di: Arturo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Per forzare le piante ad anticipare la loro fase di fioritura, il coltivatore deve ridurre artificialmente le ore di luce. In questo modo gli ormoni delle piante reagiscono bloccando la crescita ed avviando la fioritura. Ciò consentirà alle piante di maturare prima delle prime gelate invernali.

Come stimolare la fioritura nelle piante?

I concimi ricchi di fosforo e di potassio sono i migliori per fornire l'energia necessaria all'emissione di gemme a fiore. Grazie a gemme sane e forti ci si può assicurare una bella e abbondante fioritura per tutta la stagione.

Cosa dare alle piante per farle fiorire?

Ad inizi primavera bisogna potare la pianta lasciando solo 10 cm di rametti portanti lignificati alla base. Pulire la superficie del terreno sotto la pianta da fogliame secco e rami caduti. Bucare il terreno più volte (almeno 20) infilzando un'asticina in metallo di 10 mm, lunga abbastanza da scendere per 20 – 30 cm.

Cosa favorisce la fioritura?

Il fosforo

È l'elemento necessario alla fioritura; stimola l'emissione di boccioli e la durata della fioritura.

Come mandare in fioritura una pianta Femminizzata?

Cambiare le ore di luce per mandare le piante in fioritura: Fase di vegetativa: 18 ore di luce e 6 ore di buio completo Fase di fioritura: 12 ore di luce e 12 ore di buio completo • Capire quanto tempo di […]

COLTIVAZIONI CANAPA: Come coltivarla ed avere ottenere raccolti MERAVIGLIOSI