Domanda di: Lisa Rizzo | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(11 voti)
Innaffia la terra È importante irrigare le piante in maniera delicata. Lascia al terreno il tempo di assorbire l'acqua lentamente prima di versarne dell'altra. La terra dovrebbe essere umida fino a 15-20 centimetri di profondità per aiutare le radici a crescere.
Quando la pianta di pomodoro è adulta assorbe circa 1 litro di acqua al giorno. Non serve annegarla ma bensì accertarsi di rinfrescare la terra che circonda le radici innaffiando alla base. Innaffiate il piede a pioggia o con una canna che non sollevi la terra.
La mattina è il momento più vicino alla massima evaporazione e richiesta idrica della pianta, che così andrà più difficilmente in carenza. In estate, al mattino il terreno e l'acqua di irrigazione hanno una temperatura più vicina a quella delle piante e ci permettono di evitare rischi di shock termici.
Umettare bene la zolletta prima dell'impianto al suolo e irrigare leggermente il terreno per facilitare l'attecchimento. Interrare solo la zolletta. A quale distanza trapiantare le piantine di pomodoro: sulla fila, ossia tra una pianta e l'altra, lasciare 35-40 cm; tra le file lasciare 70-80 cm per il transito.
Per crescere sani e fruttificare abbondantemente in condizioni ottimali, questi ortaggi necessitano di sei-otto ore di esposizione alla luce diretta al giorno. Possono accontentarsi di qualche ora in meno, ma fruttificheranno poco e saranno probabilmente soggetti a malattie.