Come inquadrare un soggetto?

Domanda di: Brigitta Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

Primissimo piano: il soggetto viene inquadrato dalla fronte fino al mento per dare importanza ai tratti del volto, infatti questo ritaglio viene utilizzare per risaltare caratteristiche particolari del viso, lasciando sempre la giusta aria intorno.

Quali sono le regole per una corretta composizione fotografica?

La Regola dei Terzi

Avrete già sentito parlare di Regola dei Terzi, che è in assoluto la regola di composizione più famosa e utilizzata. Consiste nel dividere il frame in 9 rettangoli uguali, mediante l'utilizzo di quattro linee perpendicolari ed equidistanti.

Cosa si intende con il termine inquadratura in fotografia?

L'inquadratura in fotografia è la porzione di spazio fisico (un ambiente, un paesaggio, etc.) inquadrata dall'obiettivo della macchina fotografica.

Che cosa è il taglio fotografico?

Il "taglio fotografico" dei dipinti impressionisti è l'immagine che si ha quando si fa una fotografia (le figure umane o i volti possono non essere interamente compresi nel rettangolo del dipinto).

Dove è meglio concentrare i dettagli di un immagine?

Le linee principali

Svolgono uno scopo ben preciso nel guidare lo sguardo di chi osserva verso varie parti dell'immagine. Le linee curve possono rappresentare il soggetto principale oppure, allo stesso modo delle linee principali, possono essere un mezzo per evidenziare gli elementi focali.

INQUADRARE UN SOGGETTO CORRETTAMENTE - Fotografia di ritratto