Come iscriversi al 5 per mille 2023?

Domanda di: Giobbe Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

La domanda deve essere presentata entro l'11 aprile 2023, esclusivamente in via telematica, direttamente dagli interessati (qualora abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia delle entrate) oppure da intermediari abilitati (quali Caf o commercialisti) utilizzando l'apposito modello.

Come iscriversi per il 5 per mille?

L'istanza va trasmessa in via telematica, utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate, direttamente dai soggetti interessati o tramite gli intermediari abilitati. Per le modalità di accesso ai servizi telematici si rinvia all'apposita sezione “Come accedere ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate”.

Quando scade il 5 per mille?

Il contribuente che presenta il Modello Redditi (ex Modello Persone Fisiche) deve effettuare la dichiarazione entro il: 30 giugno 2023 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale; 30 novembre 2023 se la presentazione viene effettuata per via telematica.

Quando arriva il 5X1000 alle associazioni?

Solitamente infatti il 5 per mille viene erogato entro il mese di settembre di ciascun anno, in un periodo che consente di programmare le attività dell'anno successivo anche sulla base di queste risorse.

Dove va il 5 per mille se non si sceglie?

Se, invece, indichi solo la categoria (o il codice fiscale che hai indicato non è valido), il 5 per mille verrà ripartito fra gli enti iscritti in quella categoria, in proporzione alle scelte fatte dagli altri. Infine, se non indichi nessuna scelta, il 5 per mille rimane allo stato.

14.3.2023 PORTO-INTER 0-0 **Con il Cuore si vola ai QUARTI** (Video Biapri)