Domanda di: Ing. Osea Sala | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(4 voti)
Teli protettivo
In tal caso bisogna proteggere la voliera con un telo isolante. Dovrete posizionarlo sul lato superiore e su tre laterali, lasciando aperta la gabbia solo frontalmente. Resistete alla tentazione di coprire anche il davanti, mi raccomando. Luce e aria sono indispensabili!
È necessario quindi coprire almeno tre lati della voliera, compreso il tetto, con del materiale isolante tipo plexiglas, nylon o polistirolo. Questi materiali sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio fai-da-te. Da evitare assolutamente l'uso di cartone in quanto trattiene l'umidità e veicola i parassiti.
Prima di tutto, chi vuole proteggere gli uccelli dal freddo deve sistemare una mangiatoia in giardino, sul terrazzo o su un davanzale. Le mangiatoie si possono acquistare nei negozi di animali, ma si possono anche costruire con l'aiuto dei tanti tutorial disponibili sul web.
Se tenuta all'aperto, bisogna avvolgerla con strati di materiali isolanti sui tre lati, come plastica, plexiglass o pellicola in nylon, che aiuteranno a mantenere la temperatura interna alla gabbia costante, facendo attenzione però a lasciare aperto il lato frontale, per permettere il passaggio di luce ed aria.
Tutti gli uccelli hanno bisogno di ingerire grit, è indispensabile per il loro metabolismo. Grit ornitologico è una sabbia fine per i fondi delle gabbie degli uccelli, essendo a base di gusci d'ostrica può essere mangiato dai volatili come grit.