Dove Soffia il föhn?

Domanda di: Ing. Aroldo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Föhn Vento tipico della regione alpina, proveniente dal N per le regioni dell'Italia settentrionale e dal S per la Svizzera, prodotto dall'alta pressione che spesso domina d'inverno sulle Alpi mentre si avvicina sulla pianura padana (o sulla Svizzera) un'area ciclonica.

Quando soffia il Foehn?

Il föhn soffia prevalentemente d'inverno e in primavera, soprattutto lungo le vallate alpine dell'Italia settentrionale e anche in piena Valpadana, da nord verso sud o da nord-ovest verso sud-est.

Quando soffia il favonio?

La stagione in cui il favonio da sud e il favonio da nord soffiano più spesso è la primavera. Al Nord delle Alpi le principali regioni percorse dal favonio sono: Basso Vallese (favonio attraverso il Gran San Bernardo, 2469 m slm)

Dove soffia il favonio?

Il favonio è un vento locale salentino e lucano (chiamato localmente faùgna o faùgnu). Si tratta di un vento caldo e forte proveniente da sud o da ovest; si può anche considerare un vento che ha come direzione 213° 45′. In autunno e inverno è caldo e umido, in primavera è mite, in estate è caldo e asciutto.

Che vento e il fohn?

II FOEHN (favonio) è un vento di caduta secco e sovente più caldo della massa d'aria preesistente. Quando si verifica nelle Alpi occidentali le correnti d'aria scendono lungo le vallate alpine, raggiungendo intensità molto forti, e possono giungere a interessare ampie porzioni di pianura.

Il Foehn