Com'è l'economia in Lituania?

Domanda di: Lucia Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

La Lituania possiede una delle economie con la crescita più rapida dell'Europa centrale e orientale, all'interno della quale il settore privato produce attualmente oltre l'80% del PIL del Paese.

Come è la vita in Lituania?

La Lituania è un paese con un alto tasso di crescita economica, e il costo della vita è molto basso, soprattutto rispetto all'Italia. Per affittare una casa in Lituania non sono necessari documenti, ma è sufficiente una caparra corrispondente a una mensilità.

Per cosa è famosa la Lituania?

La Lituania è famosa per le passerelle di uccelli rari. In autunno, alcuni uccelli alzano le ali rafforzate, usano solo i suoni che riescono a capire per riunire tutti e migrano dove fa caldo. Tornano in primavera, nidificano, si riproducono e ci rallegrano con le loro canzoni.

Come sono le ragazze lituane?

La donna lituana, dal canto suo, legata ai valori tradizionali della famiglia (quella lituana d'altra parte è stata per secoli una società contadina), è spesso disposta a lasciare il suo paese, i suoi amici e la sua vita per ciò a cui aspira più di ogni altra cosa: una vita matrimoniale e familiare tranquilla, serena e ...

Quante tasse si pagano in Lituania?

Tassazione in Lituania

L'aliquota per i redditi di persone fisiche è fissa al 15%, ma per alcuni redditi da attività commerciali la tassazione è ridotta all'aliquota del 5%. I redditi derivanti da dividendi o in generale i proventi da capital gain sono tassati a parte, con un'aliquota fissa pari al 20%.

Come vivrò il quotidiano in Lituania? Le differenze culturali!