Lavorare insieme si definisce principalmente collaborazione o lavoro di squadra (team working), approcci in cui più persone uniscono competenze, idee ed energie per raggiungere un obiettivo comune. Questo modo di operare, fondamentale per la produttività e la sinergia, favorisce un ambiente positivo basato sul supporto reciproco.
Il team working è un termine usato quando i partecipanti a un progetto, i membri di un team o le varie componenti di un'azienda lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune.
La capacità di lavorare in gruppo o “team working” si riferisce alla cooperazione con altre persone per raggiungere un obiettivo comune. Questa abilità favorisce un ambiente di lavoro positivo, caratterizzato da sinergia, ottimismo e supporto reciproco, che si traduce in risultati migliori per l'azienda.
E' importante che il lavoro di squadra venga svolto in maniera sinergica, mediante un coordinamento e con obiettivi comuni chiari a tutti i membri del gruppo. Il Team working non è sempre semplice da mettere in atto per i singoli individui soprattutto in ambienti complessi e competitivi.