Come levare l'etichetta?

Domanda di: Dr. Deborah Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

Acqua calda e sapone per i piatti funzionano benissimo per togliere le etichette adesive. Lascia immerso il tuo oggetto fino a quando il residuo si ammorbidisce, poi grattalo via. Punta l'aria calda di un asciugacapelli verso il residuo di colla e raschialo delicatamente per eliminarlo.

Come togliere l'etichetta senza romperla?

• Panno umido

La tecnica più semplice ed immediata che si può utilizzare per rimuovere un adesivo consiste nel premere un panno umido sulla superficie dove questo è incollato. In questo modo si va ad inzuppare l'etichetta per fare in modo che la rimozione sia meno faticosa.

Come togliere adesivi senza lasciare colla?

Applica vaselina, solvente per unghie, aceto o olio (in alternativa, puoi utilizzare sostanze a base d'olio come maionese o margarina) sull'area. Imbevi completamente i residui, poi con delicatezza tratta la superficie con un raschietto e o una spugnetta ruvida fino a rimuovere la colla.

Come si toglie l'etichetta dai barattoli?

Se avete un barattolo di vetro dal quale volete rimuovere l'etichetta, riempite il lavandino di acqua calda, poi versatevi del detersivo per i piatti e un pò di aceto bianco, immergetevi il vasetto e lasciatelo in ammollo per 10 minuti. In questo modo l'etichetta si ammorbidisce ed è più semplice eliminarla del tutto.

Come staccare l'etichetta dal vetro?

Per rimuovere gli adesivi dai vetri o la colla dalle finestre ed altre superfici, vi suggeriamo l'utilizzo del classico solvente per unghie, denaturato o alcol. Vi basterà strofinare la superficie da trattare con la sostanza ma ricordate di proteggere sempre le mani con dei guanti adeguati.

Come eliminare le etichette dai barattoli senza fatica