Come mai non funziona la firma digitale?

Domanda di: Artemide Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

I malfunzionamenti della firma digitale non sono quindi riconducibili al software utilizzato dai dispositivi smart card, ma al processo di riconoscimento del lettore da parte del sistema operativo. In parole povere, è come se il nuovo aggiornamento di Windows 10 andasse a compromettere il “servizio smart card”.

Cosa fare se non funziona la firma digitale?

COSA FARE SE IL DISPOSITIVO DI FIRMA NON FUNZIONA.
  1. VERIFICARE CHE SIA UN ERRORE SOFTWARE. ...
  2. VERIFICARE MARCA E MODELLO DEL DISPOSITIVO DI FIRMA. ...
  3. SCARICARE MANUALE E SOFTWARE. ...
  4. SIMULAZIONE.

Come sapere se la firma digitale è attiva?

Verificare la firma su un documento con Adobe Acrobat Reader
  1. scaricare ed installare Adobe Acrobat Reader;
  2. aprendo un file firmato in formato PAdES, sarà mostrata una barra orizzontale relativa alle firme digitali presenti nel documento e cliccando "Pannello firma" se ne potranno visionare i dettagli.

Quando si blocca la firma digitale?

Se sbagli per tre volte consecutive il PIN quando cerchi di accedere al portale, il tuo dispositivo verrà bloccato e comparirà questo messaggio: Per sbloccarlo, a seconda del dispositivo di firma che stai utilizzando, devi utilizzare il software distribuito da chi ha emesso il certificato di firma.

Cosa fare se non viene letta la CNS?

Cosa fare se il token USB non viene rilevato dal pc o se non viene riconosciuta la smart card del token USB? In questi casi, prima di contattare l'assistenza, è possibile eseguire il ripristino del software del dispositivo, seguendo l'apposita guida.

Come funziona la Firma Digitale?