Come mangiare la pasta con la diarrea?

Domanda di: Matilde Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

Preferire metodi di cottura come il vapore, il microonde, la griglia o piastra, la pentola a pressione, piuttosto che la frittura, la cottura in padella o bolliti di carne. I primi piatti (pasta o riso) devono esser conditi semplicemente e a crudo.

Come fare la pasta se si ha la diarrea?

riso o pasta non integrali, conditi con un po' di olio extravergine di oliva; patate; una volta superata la fase acuta, con moderazione, si possono introdurre verdure come zucchine, carote e finocchi lessati. Ciò aiuta a ricomporre la consistenza ideale delle feci e a reintegrare i sali minerali persi.

Cosa mangiare per far indurire le feci?

Secondariamente, grazie alla loro capacità assorbente, esercitano un'azione astringente intestinale anche i cibi amidacei poveri d'acqua e a bassissimo residuo di fibre; alcuni esempi sono patate lesse, cereali raffinati (come il riso brillato), amidi isolati (come quello di riso, la maizena, la frumina, la tapioca) ...

Qual'è il frutto più astringente?

Oltre al limone, i cui effetti sono ben noti, altri esempi di frutti astringenti sono: il cachi, la banana e la nespola poco maturi, il melograno, che ha proprietà astringenti per la presenza di tannini, ma anche le fragole, l'ananas e il mango.

Cosa mangiare a colazione se si ha la diarrea?

L'idratazione fondamentale deve essere a base di acqua. Si possono preparare tisane al finocchio, allo zenzero, camomilla, tè deteinato. Se necessario integrare con i Sali minerali una sola volta al giorno e seguendo il consiglio del medico o del farmacista per la scelta del minerale da assumere.

10 CIBI che NON dovresti mangiare se HAI SEMPRE CATARRO