Come mettersi in lista per fecondazione assistita?

Domanda di: Dr. Eufemia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

Per prima cosa si effettua una visita conoscitiva in cui l'equipe medica valuterà l'eventuale ricorso alle tecniche. Una volta data l'indicazione è necessario un certificato di accesso che può essere compilato solo attraverso un centro pubblico.

Quanto tempo ci vuole per fare la fecondazione assistita?

Secondo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in caso di mancato concepimento, si può ricorrere alla Procreazione assistita dopo almeno 12/24 mesi di rapporti liberi e non protetti.

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta con l'inseminazione?

Nell'ultimo anno di ricerca gli scienziati hanno osservato una percentuale di embrioni che riescono ad attecchire nell'utero pari addirittura al 45%, quando attualmente i dati ci parlano di probabilità di successo che si aggirano intorno al 32-35%.

Quanti tentativi per fecondazione assistita?

I tentativi che possono essere fatti non sono legalmente limitati, ma hanno un limite massimo di tre cicli di fecondazione assistita quando sono realizzati attraverso il Servizio Sanitario Nazionale.

Cosa si fa prima della fecondazione assistita?

Preparazione Fivet, la procedura

Un mese prima della fecondazione in vitro occorre iniziare a prendersi cura del proprio corpo, modificando anche il proprio stile di vita (dieta, alcolici, fumo, sport, eccetera). Lo specialista può prescrivere in questa fase farmaci per regolarizzare il ciclo ed integratori alimentari.

Fecondazione Assistita - I Passaggi in Laboratorio per una Gravidanza sicura