Come Microfonare un amplificatore per chitarra?

Domanda di: Dott. Battista Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (63 voti)

Il modo più comune di utilizzare un microfono per cogliere il suono di un amplificatore per chitarra è di puntare semplicemente il diaframma del microfono in modo perpendicolare verso il centro del cono dell'altoparlante.

Quale microfono per amplificatore chitarra?

I microfoni dinamici con capsula piccola sono la scelta più comune per registrare il suono di un amplificatore da chitarra e lo shure sm57 è una delle "armi" immancabili nel quiver di qualsiasi tecnico del suono.

Come Microfonare chitarra?

Per avere un buon equilibrio tra le due componenti è utile microfonare una chitarra con due microfoni, in due posizioni differenti. Uno posizionato nel manico a circa 20 cm dalla buca, leggermente al di fuori della cassa e a circa 10-15 cm di distanza dal manico stesso.

Come Microfonare una chitarra classica?

Quindi, la microfonazione più semplice che possiamo fare è posizionare un microfono verso la chitarra. Cambiando posizione possiamo cambiare il suono raccolto dal microfono, ad esempio: mirando verso la buca avremo più basse frequenze, mirando alla tastiera avremmo più “sferragliamento delle corde”.

Quanti watt deve essere un amplificatore per chitarra?

Se devi suonare soltanto in casa, puoi tranquillamente permetterti un amplificatore per chitarra elettrica di potenza tra i 10 e i 20 Watt.

Come MICROFONARE l'Amplificatore della Chitarra Elettrica: CONSIGLI #1