Come migliorare il cammino nel Parkinson?

Domanda di: Sig.ra Clea Martino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

Se durante il cammino dovesse peggiorare la postura o bloccarsi è bene fermarsi rimettersi in postura corretta e ripartire. E' fondamentale fare delle camminate di almeno 30 minuti 3 volte a settimana e salire e scendere le scale ricordando di tenere i piedi distanti tra loro e il passo lungo.

Quali esercizi fare per il Parkinson?

Il Nordic Walking si trova una perfetta sintonia con i programmi di fisioterapia idonei per il malato parkinsoniano. E' una forma di ginnastica mirata a contrastare la malattia di Parkinson. I benefici della disciplina agiscono positivamente sullo stato motorio del malato.

Come deve camminare chi soffre di Parkinson?

Generalmente, il neurologo consiglia “il cammino” come uno dei migliori esercizi per il paziente parkinsoniano: “Se cammini ogni giorno, sarai in grado di camminare insieme al Parkinson il più a lungo possibile”. – Oscillate da una parte all'altra spostando il corpo prima su un lato e poi sull'altro.

Come far regredire il Parkinson?

Non esistono ad oggi farmaci o sostanze in grado di prevenire la malattia di Parkinson. Modificare il decorso di malattia rallentandone l'evoluzione è stato l'obiettivo di molti studi negli ultimi 20 anni. Molte sono state le molecole studiate e protocolli di studio impiegati ma nessuno ha dato un risultato positivo.

Come combattere la rigidità del Parkinson?

Fare esercizio fisico.

Quanto prima, dunque, va intrapreso un percorso di allenamento con degli esercizi fisici mirati e fare almeno 2500 passi al giorno per ridurre tale rigidità, mantenere il baricentro nella giusta posizione e migliorare l'andatura.

Parkinson: esercizi per migliorare il cammino!