Come modificare pratica Enea già inviata?

Domanda di: Maruska Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Modifica e annullamento pratica ENEA inviata è possibile accedendo all'area personale del sito tramite gli appositi link "Modifica la dichiarazione" "Annulla la dichiarazione" .

Come correggere pratica ENEA?

ENEA: non è possibile correggere o integrare asseverazioni già trasmesse / Avviso 31 Gennaio 2023. Comunichiamo che non è possibile correggere o integrare con messaggi via pec le asseverazioni già trasmesse. A nulla valgono le pec inviate con questa finalità, le quali non avranno risposta.

Quanto tempo per modificare pratica ENEA?

Le correzioni di errori materiali contenuti negli allegati ENEA possono essere corretti entro il 30 settembre 1 dell'anno successivo alla fine dei lavori.

Cosa succede se si sbaglia pratica ENEA?

Questi errori non causano la perdita della detrazione fiscale. Benché l'invio della comunicazione all'Enea sia obbligatorio, per questi lavori la normativa non prevede sanzioni in caso di omessa o tardiva comunicazione. In mancanza di sanzioni previste, l'errore non fa perdere il bonus ristrutturazioni.

Come correggere errori asseverazione ENEA?

Non va inviata la PEC all'ENEA per i piccoli errori formali nelle asseverazioni relative al Superbonus. Per queste piccole imprecisioni è sufficiente preparare una dichiarazione di atto notorio, da trasmettere al beneficiario della detrazione e da conservare in caso di controlli futuri.

Come Affrontare un Errore in una Pratica ENEA: Guida e Consigli