Come muore la Lupa?

Domanda di: Samira Costa  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (68 voti)

La lupa di Giovanni Verga: finale La Lupa decide così di allontanarsi per un periodo ma, al suo ritorno a casa, continua a provare a sedurre Nanni che, disperato, la uccide con un gesto brutale ed estremo che chiude rapidamente la novella di Giovanni Verga.

Come Nanni uccide la Lupa?

I suoi tentativi di seduzione continuano anche di fronte alla figlia, che si dispera nel disonore. Incapace di resistere alla donna, Nanni si risolve a ucciderla con una scure.

Chi sposa il giovane Nanni?

La situazione si complica quando, la “gnà Pina” si innamora di Nanni, un giovane contadino che per interesse vuole sposare Maricchia, figlia della protagonista. La Lupa, pur di avere vicino l'uomo, co- stringe la figlia al matrimonio. Leggiamo ad alta voce e in maniera espressiva la terza parte del testo.

Perché la Lupa decide di dare la figlia in moglie a Nanni?

Un giorno la Lupa si innamorò di un giovane, Nanni, che mieteva il grano con lei, e lo guardava avidamente e lo seguiva; una sera gli dichiarò il suo amore ma lui rispose piuttosto che voleva in sposa Maricchia, interessato alla buona dote.

Chi ha ucciso la Lupa?

Lo si vede molto bene proprio nella scena finale, quando le tensione giunge al culmine e Nanni decide di uccidere la Lupa, che “seguità ad andargli incontro, con le mani piene di manipoli di papaveri rossi, e mangiandoselo con gli occhi neri”.

La Lupa: riassunto e spiegazione