E' possibile attivare il thethering tra smartphone e PC collegandoli sia via Bluetooth sia tramite USB. Nel primo caso bisogna accoppiare i dispositivi, poi sullo smartphone dovremo andare su Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot e tethering > Thethering Bluetooth.
Ma una soluzione c'è e si chiama navigazione offline. Google Maps, come tante altre app sue simili, ci permette infatti di seguire un percorso e di gestire le mappe senza l'ausilio di una connessione a internet, a tutto vantaggio anche dell'autonomia del telefono, naturalmente.
L'operazione forse più facile per avere internet ovunque si vada è trasformare il proprio smartphone (o tablet) in un piccolo modem WiFi: la loro SIM può diventare facilmente la sorgente di una linea WiFi a cui attaccarsi con altri dispositivi.
Per attivare l'hotspot Wi-Fi su uno smartphone Android basta accedere alle impostazioni del telefono, scegliere la voce connessioni quindi hotspot/router Wi- Fi/tethering. Attivata la funzione, si procederà col creare una rete a cui assegnare un nome (SSID) ed una password.
In Italia la funzione Tethering è ormai già inclusa nelle tariffe di gran parte dei marchi di telefonia. Pertanto, usare lo smartphone come router Wi-Fi è gratuito.