Come non far annerire le verdure cotte?

Domanda di: Mercedes Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

Acqua e ghiaccio vanno messi in una ciotola capiente dove, dopo la cottura, le verdure dovranno essere immerse per qualche secondo. Questa operazione permette alle verdure di mantenere il loro colore brillante che, altrimenti, si spegne o si annerisce molto velocemente.

Come conservare le verdure già cotte?

Le verdure cotte si conservano bene per 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico di vetro o plastica con coperchio. Pesce: cotto e preparato, può stare per due giorni in un contenitore ermetico sul fondo del frigorifero.

Come mantenere il colore degli spinaci?

Al momento di scolare le verdure le immergo subito in una bacinella con acqua fredda o ghiaccio per 2/3 minuti, questo permette alle verdure di mantenere il loro colore brillante e blocca anche la cottura, evitando che si ammorbidiscano troppo.

Come non far annerire i broccoli?

Puoi prevenire questa cosa facendo bollire la verdura in acqua salata. Usa una grande quantità di acqua, e aggiungi il sale alla fine. Se vuoi fare le cose da manuale, devi mettere un cucchiaio di sale ogni quattro tazze di acqua. Il sale fa da "barriera" contro il diossido di carbonio e mantiene verde la clorofilla.

Quando si mette il sale nella verdura?

Quando le si cuoce in padella, saltate o stufate, l'ideale è salare poco dopo l'inizio o almeno entro la metà cottura. Il sale farà fuoriuscire l'acqua contenuta nelle verdure e aiuterà a cuocerle uniformemente e senza che brucino.

Bollire le verdure