Come non far marcire zucche?

Domanda di: Folco Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Prendere una bacinella così grande da contenere una zucca e diluire acqua fredda e candeggina. Immergere la zucca per almeno 1 h lasciando il lato intagliato

intagliato
L'intaglio è l'attività che consiste nel rimuovere, mediante l'utilizzo di appositi strumenti come le sgorbie o i bulini, materia principalmente dal legno ma anche fa da pietra, metalli e pietre dure, al fine di ornare oggetti e arredi o di creare opere d'arte.
https://it.wikipedia.org › wiki › Intaglio
verso il basso. Oppure versare la soluzione di acqua e candeggina in uno spruzzino e spruzzare tutta la zucca. Al posto della candeggina qualcuno usa il limone.

Come fare per non far marcire la zucca?

Dopo aver intagliato la zucca, miscelate in uno spruzzino candeggina e acqua in parti uguali: spruzzate quindi l'interno della zucca e tutte le zone intagliate. La candeggina ritarderà la formazione della muffa e l'acqua restituisce alla zucca un po' di idratazione.

Quanto dura una zucca prima di marcire?

La zucca può essere conservata in frigorifero (scegliete voi se togliere o lasciare la buccia) dove resisterà per circa 3 giorni.

Come si mantengono le zucche intagliate?

Per conservare la zucca intagliata bisognerà passare almeno una volta a settimana un po' di olio vegetale sulla buccia esterna e, come nel caso della zucca intera, lasciarla sempre in un luogo asciutto.

Dove conservare le zucche intere?

Come conservare la zucca fresca

Nelle giuste condizioni, è possibile conservare la zucca intera per tutto l'inverno: riponetela in un luogo non troppo caldo (tra i 18° e i 22° è l'ideale; l'importante è che non scenda sotto i 12° o sopra i 25°), lontano da luce diretta e – soprattutto – non umido.

COME CONSERVARE LE ZUCCHE