Come non far morire i conigli?

Domanda di: Dott. Soriana Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Ricorda inoltre che puoi fare tanto per prevenire la maggior parte dei motivi per cui i conigli muoiono: assicura un ambiente salutare e sicuro, evita di sottoporre il coniglio a stress fisici e psicologici, e fallo sottoporre a periodiche visite dal tuo veterinario di fiducia.

Cosa fare se ti muore il coniglio?

In genere è proibito seppellire un animale. Ma se avete un giardino di vostra proprietà e l'animale non è morto di malattie contagiose potete seppellirlo. Importante fare una buca profonda in maniera che gli animali non possano scavare riportando il corpicino in superficie.

Cosa fanno i conigli quando stanno male?

Coniglio malato: segnali allarmanti

Diminuzione dell'attività: il coniglio passa molto tempo immobile e, quando si sposta, lo fa lentamente e a volta anche zoppicando. Disidratazione: la pelle perde elasticità, il manto è spento e gli occhi sembrano affossati. Letargia e apatia.

Perché il coniglio muore all'improvviso?

Perché i conigli muoiono improvvisamente

Per esempio, il coniglio può morire perché cade da un piano anche non troppo elevato (si pensi a un tavolo), oppure perché entrano in conflitto con un altro animale più grande di loro che, anche involontariamente, potrebbe determinare dei danni fatali al suo corpo.

Quanto ci mette un coniglio a morire?

Solo tu potrai dare al tuo coniglio domestico una vita lunga e sana. In cattività, e se tenuti in casa, i conigli possono vivere tra i 6 e i 12 anni.

5 cose da NON FARE con un CONIGLIO