Come non pagare penale agenzia immobiliare?

Domanda di: Sig.ra Sibilla Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

In che modo? La disdetta va effettuata inviando, 30 giorni prima della scadenza del mandato, una lettera di disdetta tramite raccomandata A/R. Se il mandato viene revocato alla sua scadenza naturale e viene comunicata in tempo la revoca del contratto, non è prevista alcuna penale da pagare.

Come svincolarsi da un'agenzia immobiliare?

Per annullare l'incarico di agenzia, devi inviare apposita comunicazione (meglio se con raccomandata A/R). In questo caso non serve comunicare il motivo della scelta. Se il mandato è oggetto di rinnovo automatico, la disdetta dovrai darla almeno entro due settimane prima del rinnovo.

Cosa succede se non voglio più vendere un immobile?

Nel caso in cui si intenda esercitare la disdetta del contratto prima della naturale scadenza del contratto, è possibile incorrere in una penale pari alla provvigione che si otterrebbe dalla vendita dell'immobile.

Come svincolarsi da una proposta di acquisto?

La proposta, a norma dell'art. 1328 c.c., “può essere revocata finché il contratto non sia concluso“. Considerato che il contratto si ritiene concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte, sino a tale momento la proposta può essere revocata.

Quanto costa la penale dell'agenzia?

Sul contratto è prevista una penale del 95% della provvigione del mediatore in caso di recesso anticipato o revoca del mandato all'agenzia.

Quando l’AGENZIA IMMOBILIARE non ha diritto alla PROVVIGIONE? | Avv. Angelo Greco