Che danni fa il botulino?

Domanda di: Sig.ra Zelida Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Dopo un periodo di incubazione (12-48 ore fino a 8 giorni nei casi eccezionali) compaiono sintomi come nausea, vomito, diarrea e forti dolori muscolari; seguono importanti problemi neurologici, secchezza delle fauci e delle vie respiratorie, alterazioni visive, disturbi della fonazione e della deglutizione.

Cosa succede se si respira botulino?

Dopo l'inalazione della tossina, i sintomi diventano visibili tra 1-3 giorni, con tempi di esordio più lunghi per i livelli più bassi di intossicazione. I sintomi procedono in modo simile all'ingestione della tossina botulinica e culminano nella paralisi muscolare e nell'insufficienza respiratoria.

Cosa si rischia con il botulino?

È una malattia grave che può avere delle conseguenze mortali, come paralisi respiratoria e asfissia. Per questo è necessario intervenire rapidamente, anche se i sintomi nella sua fase iniziale sono spesso simili a quelli di disturbi meno gravi, come una gastroenterite.

Cosa può provocare il botulino?

Il botulismo è una malattia rara e potenzialmente letale causata dalla tossina prodotta dal batterio Clostridium Botulinum, una delle più conosciute dalla scienza, in grado di attaccare il sistema nervoso (nervi, cervello e midollo spinale) causando prima debolezza e in seguito paralisi muscolare.

Come si fa a vedere se c'è il botulino?

In ogni caso, è sempre bene controllare che la confezione sia integra: se si tratta di una lattina, non deve presentare rigonfiamenti, se invece è un vasetto di vetro, il tappo deve risultare un po' infossato e non emettere gas al momento dell'apertura.

Botulino: effetti collaterali e danni - Prof. Antonino Di Pietro