Come ottenere CITES Avorio?

Domanda di: Concetta Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

L'emissione del Certificato è subordinata ad una richiesta da presentare all'ufficio CITES della propria Provincia tramite l'apposita modulistica allegando documentazione sufficiente a comprovare l'antichità dell'oggetto come “esemplare lavorato” e la sua provenienza, specificando la nomenclatura scientifica del ...

Quanto costa il certificato CITES?

Alle domande import/export è necessario allegare, infine, l'attestazione originale del versamento di € 27,00 tramite bollettino postale, oppure la nota di eseguito del bonifico bancario o postale (vedi Modalità di pagamento del diritto speciale di prelievo).

Chi rilascia il certificato CITES?

Il Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato è strutturato in un Centro di Coordinamento denominato Commissione Scientifica Centrale e in quaranta Uffici periferici di cui 24 territoriali, a distribuzione regionale, e 16 operativi presso le Dogane.

Cosa fare se si eredita avorio?

Nel caso in cui si venisse in possesso per via ereditaria o casuale di reperti provenienti da animali protetti ed in assenza della specifica autorizzazione, per evitare la denuncia e il conseguente procedimento penale, è necessario segnalare tempestivamente il fatto e consegnare gli stessi al servizio Cites del Corpo ...

Come si fa a riconoscere l avorio?

L'analisi nella perizia antiquaria avorio di un oggetto si basa sull'accertamento del materiale utilizzato ( zanna di elefante l'originale) , poi si esegue una stima sull'età, sui valori estetici, la provenienza, la qualità e l'originalità dell'incisione.

Parma, maxi-sequestro di avorio per un valore di 200 mila euro