Domanda di: Ing. Alighiero Rizzi | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(43 voti)
La gestione della pianta nell'orto Oltre a questa fondamentale operazione colturale, l'eliminazione costante delle femminelle è altrettanto importante, ed è finalizzata a far crescere la pianta a stelo unico, con un portamento ordinato che favorisce una fruttificazione anticipata e di qualità.
Le femminelle, di solito due, sono le parti femmine del sistema a cardine che consente al timone di una barca a vela, solitamente una deriva, di girare. Possono essere fissate allo specchio di poppa della barca, in posizione centrale e simmetrica, una sopra all'altra.
Se la pianta ha un forte stelo principale, possiamo lasciare alcune femminelle. Ciò aumenterà un po' la resa. A seconda della pianta, si possono lasciare 2 o 3 germogli ascellari. Alcuni coltivatori rimuovono sulla pianta di pomodoro tutto quello che cresce sotto i primi fiori.
non si devono togliere perché. si indebolisce la pianta. senza foglie produce di meno alcuni opposto dobbiamo togliere le foglie perché. sono e rubano energia ai nostri pomodori o al fusto insomma ci sono diversi pareri contrastanti e ho visto anche testimonianza sia sul nostro canale le domande nei.
La cimatura va fatta, in luglio/agosto, solo per i pomodori a sviluppo indeterminato, il cui fusto cresce in altezza per tutto il ciclo vitale. È il caso di numerose varietà che si consumano fresche, tipo insalatari, ciliegini etc. (mentre i pomodori da conserve sono, in genere, a crescita determinata).