Come pagare i contributi che mancano alla pensione?

Domanda di: Liborio Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

L'unico modo per versare i contributi tutti insieme e pagarli in un'unica soluzione (o anche a rate se lo si desidera) è in caso di riscatto. Se ha anni di studio che può riscattare, in quel caso i contributi da riscatto possono essere pagati e valorizzati anche in un'unica soluzione.

Quando è possibile pagare i contributi mancanti?

I contributi volontari si possono pagare solo in riferimento al periodo in corso e non si possono versare per coprire gli anni precedenti duranti i quali non sono stati versati contributi. Non è prevista quindi alcuna retroattività.

Come pagare contributi per andare in pensione prima?

Lo Stato quindi ha stabilito due opzioni per permettere ai lavoratori di andare in pensione prima del tempo: da un lato il versamento di contributi volontari e d'altro lato il riscatto dei periodi scoperti da contribuzione.

Quanto costa un anno di contributi volontari 2023?

Contributi volontari Inps: importi e costi 2023

L'importo minimo della retribuzione settimanale non può comunque essere inferiore al 40% del trattamento minimo mensile di pensione a carico del FPLD in vigore al 1° gennaio dell'anno considerato (227,18 euro per il 2023, in aumento rispetto ai 210,15 euro del 2022).

Quanto si paga di contributi ogni anno?

La percentuale di contribuzione è del 26,23%. Si tratta quindi di una percentuale fissa che viene applicata al reddito imponibile. Facciamo un esempio: se il mio fatturato annuo è 10.000 € annuo la mia contribuzione INPS alla gestione separata sarà pari al prodotto del mio reddito per l'aliquota INPS.

Mancano i contributi che fare ?