Domanda di: Ing. Gastone Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(75 voti)
Partenza senza freno a mano
Si fa come con l'auto diesel, ma il movimento da eseguire coi piedi dev'essere molto più rapido ed immediato, altrimenti la macchina potrebbe andare indietro o spegnersi. Ti ci vorranno un po' di tentativi per acquisire gli automatismi.
Con la frizione premuta immettiamo la prima, mentre con il piede destro teniamo premuto il freno. A questo punto potremo sollevare il piede sinistro, per far staccare la frizione: facendo questa operazione con attenzione dovremmo sentire il momento esatto in cui la marcia è pronta a entrare in azione.
Per partire in salita col freno a mano inserito è necessario, prima di avviare, mettere la prima e schiacciare fino in fondo la frizione. Bisogna badare di non commettere errori perché, se il pedale è sollevato, con la marcia ingranata l'auto tende a scattare in avanti e il motore a spegnersi.
Per partire in salita da fermo puoi spostare rapidamente il piede dal freno all'acceleratore mentre rilasci la frizione, oppure puoi premere l'acceleratore mentre abbassi il freno a mano. Puoi usare una tecnica simile per partire in discesa, rilasciando il freno e la frizione prima di schiacciare l'acceleratore.
Bisogna infatti far attenzione a rilasciare lentamente la frizione e dosare contemporaneamente l'acceleratore. Solo raggiungendo quello che si chiama “punto di stacco” della frizione la macchina partirà senza spegnersi.