Come posso controllare la mia fedina penale?

Domanda di: Mattia Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

Come controllare la fedina penale
È possibile verificare la propria fedina penale accedendo alla pagina di richiesta on-line del certificato penale del casellario giudiziale.

Come controllare la fedina penale gratis?

Per effettuare il controllo non serve un avvocato: ci si può recare personalmente presso l'ufficio del casellario e chiedere un estratto della propria fedina penale. Per farlo, servirà compilare un'apposita documentazione e portare con sé un valido documento d'identità, allegandone copia all'istanza.

Come si fa a sapere se si ha la fedina penale sporca?

La fedina penale di una persona può essere accertata con il Certificato Penale rilasciato dal Casellario Giudiziale, dietro istanza del diretto interessato oppure tramite un soggetto da questi delegato, oltreché dagli organi dell'Autorità Giudiziaria e dell'Amministrazione Pubblica.

Come si fa a sapere se la fedina penale è pulita?

La richiesta può essere fatta dall'interessato per posta allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità. I cittadini extracomunitari sprovvisti di passaporto presentano copia del permesso di soggiorno. Presso molti uffici giudiziari è possibile prenotare il certificato online.

Come faccio a sapere se ho un procedimento penale in corso?

Per sapere se si hanno procedimenti penali in corso è possibile richiede un certificato dei carichi pendenti Tribunale. Attraverso questo certificato è possibile quindi conoscere procedimenti penali in corso a carico di un determinato soggetto e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione.

PRECEDENTI PENALI E COME TROVARLI