Come prendere la patente senza andare a scuola guida?

Domanda di: Cleopatra Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

Per prendere la patente auto alla Motorizzazione senza recarsi alla scuola guida occorre compilare il Modulo TT 2112, disponibile anche online sul Portale dell'Automobilista. Accanto a questo documento occorrono 2 fototessere e il certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico.

Quanto costa prendere la patente senza scuola guida?

In genere, il costo totale della patente B da privatista è di circa 400 euro, mentre presso la scuola guida il prezzo si aggira intorno a 9-1.200 euro.

Come fare per prendere la patente il prima possibile?

Il ruolo dell'autoscuola

L'unica regola d'oro su come prendere la patente facilmente è quella di studiare per il test teorico e fare molta pratica per il test di guida. Mettendoci impegno e dedizione si può prendere la patente il prima possibile, evitando di dover ripetere il quiz o la prova su strada.

Dove è più facile prendere la patente?

Prima la Svezia, Italia 15esima.

Quanto costa la patente alla Motorizzazione Civile?

Dovendo effettuare almeno sei ore di esercitazioni obbligatorie, il totale potrebbe essere di 240,00 euro. Anche questo prezzo, però, può aumentare o diminuire a seconda dei casi. In sostanza, la patente conseguita direttamente presso la Motorizzazione civile può costare all'incirca 400 euro.

Fare la PATENTE con 150 EURO: È Davvero Possibile? | Davide Manzoni