Come privato posso comprare un autocarro?

Domanda di: Elda Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

La legge inoltre non vieta in alcun modo di acquistare un AUTOCARRO come persona fisica né di svolgere con esso attività personali, ludiche e/o sportive, ma ti obbliga a scegliere una categoria di registrazione.

Come privato posso acquistare un autocarro?

Un privato può comprare un autocarro, ma senza beneficiare delle detraibilità e della deducibilità fiscale di cui beneficiano le aziende.

Chi può acquistare un autocarro?

Anche se sei un privato che non ha la partita iva puoi acquistare e guidare un autocarro N1, quindi un furgoncino, un furgone, un pick-up o un piccolo fuoristrada come il nuovo Suzuki Jimny autocarro e usarlo nel tempo libero per le tue passioni o hobby.

Cosa comporta avere una macchina immatricolata autocarro?

La norma parla chiaro: l'autocarro è destinato al trasporto di cose e può portare persone nel limite massimo indicato dalla carta di circolazione. Le persone a bordo non possono essere parenti e amici, ma devono essere addetti al carico e scarico delle merci o attrezzature trasportate.

Cosa vuol dire autocarro uso proprio?

L'autocarro N1 ad "uso proprio" è adibito a trasporto di cose e persone, può essere intestato sia ad un privato che ad un'azienda con partita iva. Il mezzo immatricolato in questo modo ha meno limiti di utilizzo dal momento che non si tratta di un veicolo a reddito commerciale.

IMMATRICOLARE l'auto come AUTOCARRO: a cosa fare attenzione?