Come pulire le vongole con il metodo della farina?

Domanda di: Ing. Nathan Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

La farina: è il momento di aggiungere un cucchiaio di farina (uno per ogni litro di acqua), mescolare e attendere due o tre ore che le vongole spurghino completamente la sabbia.

Come spurgare le vongole con la farina?

Con questo metodo procedi come il metodo precedente dell'acqua e del sale, solo che aggiungi anche un cucchiaino di farina nell'acqua. La farina fa da nutrimento per le vongole quindi spurgano più velocemente perché devono mangiare.

Come togliere la sabbia dalle vongole velocemente?

Ponete le vongole in un tegame in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio, olio evo e, se vi piace, il peperoncino. Aggiungete i molluschi e chiudete con un coperchio, il valore all'interno del tegame schiuderà dolcemente le vongole in pochissimo tempo.

Come far spurgare velocemente vongole?

Come spurgare le vongole

Per curare perfettamente le vongole e farle spurgare, basterà procedere così: Riempi una ciotola con abbondante acqua fredda e 1 cucchiaio e 1/2 di sale grosso. Immergi le vongole e lasciale riposare in frigo, coperte con un panno, per 3-4 ore almeno.

Quanto tempo devono stare le vongole in acqua e sale?

L'ammollo, necessario, deve durare come minimo 2 ore perché le vongole filtrino acqua pulita e rilascino quella sporca. Per prima cosa sciacquatele sotto acqua corrente poi sistematele in una ciotola con dell'acqua fredda e sale e lasciatele spurgare in frigorifero.

Come spurgare le vongole correttamente!