Come raccogliere e conservare i peperoncini?

Domanda di: Felicia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

L'operazione di raccolta del peperoncino è molto semplice: si stacca il frutto dalla pianta tagliando il gambo. Importante lasciare una piccola porzione di picciolo attaccata (circa 1 cm), in questo modo il frutto si conserva più a lungo.

Come conservare i peperoncini appena raccolti?

Come per il frigo, prima di conservare il peperoncino fresco appena raccolto ricordate di pulirlo e disponetelo ben distanziato sul fondo del cassetto. Utilizzate un contenitore basso e piatto. Solo quando i peperoncini saranno congelati potrete spostarli in un sacchetto adatto alla surgelazione degli ortaggi.

Come si conservano i peperoncini appena colti?

I peperoncini si possono congelare interi o tagliati a pezzetti, per poterli dosare meglio nelle preparazioni in cucina. Si consiglia l'utilizzo dei contenitori ermetici per sughi con coperchio Cuki. La chiusura ermetica eviterà contaminazioni di odore nel freezer.

Come si raccolgono i peperoncini dalla pianta?

Il taglio va effettuato recidendo il picciolo a circa 1 cm di altezza dalla testa del peperoncino, lasciando il rametto attaccato alla pianta.

Quando vanno tolti i peperoncini dalla pianta?

Quando raccogliere i peperoncini? Il peperoncino si raccoglie quando arriva a maturazione; tuttavia, non avendo un unico periodo di fioritura, bisogna monitorare la pianta perché questa porterà contemporaneamente peperoncini maturi e peperoncini acerbi.

Semi di PEPERONCINO 🌶️: come RACCOGLIERE, trattare e CONSERVARE