In primo luogo si deve leggere il testo, fissando i significati di esso. Successivamente fare un breve schema dello stesso e cercare di scrivere un riassunto al presente, in terza persona seguendo un ordine cronologico e con frasi brevi utilizzando il discorso indiretto anche nel caso della presenza di dialoghi.
Il riassunto è una sintesi, ovvero un testo che espone in maniera breve i punti essenziali di un testo, di qualunque genere esso sia. Un riassunto può essere orale quando racconto a voce, brevemente, cosa mi è successo ieri, ad esempio.
Scrivere un riassunto significa prendere un testo originale e privarlo dei suoi contenuti più superflui, lasciandone solo ciò che può essere considerato essenziale. Insomma: significa scrivere praticamente le stesse cose, però più brevemente, usando circa un terzo delle parole.
Un'app molto utilizzata è Paragraphs, che permette di realizzare riassunti direttamente dagli appunti o dai libri di testo. Una volta caricato il materiale per un compito o un esame è possibile digitare direttamente una domanda, senza andare a cercare interi capitoli per trovare una risposta.
«Poi devi usare il tempo presente così nei verbi è più facile che fai meno errori». «Se c'è il discorso diretto, nel riassunto non può esserci il discorso diretto, ma solo quello indiretto. Perciò bisogna trasformarlo con le paroline magiche da diretto a indiretto.