Come ravvivare la lana?

Domanda di: Demi Basile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Lascia il tuo capo in ammollo per mezz'ora in una soluzione di acqua e mezzo cucchiaio di alcool. Puoi aggiungere anche un po' di ammoniaca (circa tre cucchiai) e della trementina (un cucchiaio). Se la lana è anche ingiallita, utilizza il limone.

Come ridare vita ad un maglione infeltrito?

Il metodo più comune per cercare di ridare morbidezza ad un maglione infeltrito è di immergerlo in una bacinella contenente 2 litri d'acqua fredda e 20 grammi di bicarbonato. Lasciare il capo di lana in immersione per un'intera notte. Il mattino dopo lavare il capo con sapone da bucato, sapone di Marsiglia.

Come nutrire la lana?

Il balsamo, prodotto che nasce con lo scopo di ammorbidire, nutrire e migliorare l'aspetto dei capelli, può essere usato anche per la lana. Particolarmente adatti sono i balsami liscianti e con effetto anti-crespo. Riempire una bacinella con acqua leggermente tiepida (non oltre i 36°) e 40 grammi di balsamo.

Come Sfeltrire un capo di lana?

Per un infeltrimento leggero, è possibile provare a risolvere in problema immergendo il maglione un paio d'ore in una bacinella riempita con una soluzione composta da acqua e tre cucchiai di ammoniaca.

Come Sfeltrire un maglione infeltrito?

Se l'infeltrimento è leggero, possiamo utilizzare l'ammoniaca. Prendiamo un catino di acqua fredda con tre cucchiai di ammoniaca pura, mescoliamo e poi abbandoniamo il nostro maglione in questa miscela per massimo un paio di ore. Quando il tempo è terminato, recuperiamolo e laviamolo bene.

Maglione infeltrito, ecco come recuperare al danno. I consigli e rimedi fai da te