Come recuperare al meglio dopo una partita di calcio?

Domanda di: Kristel Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Nelle 12/24 h post partita è consigliato riposo, qualità del sonno, praticare attività aerobica a bassa intensità tra 60 e il 75% della FCmax, per periodi di tempo tra 15 e 30 minuti e tutte quelle attività di recupero attivo come il Foam Roller, lo stretching.

Come far recuperare velocemente i muscoli?

Come accelerare il recupero muscolare
  1. Pianificare gli allenamenti. Programmare preventivamente le sedute di allenamento è importante per consentire al corpo di avere a disposizione il necessario tempo di recupero. ...
  2. Seguire una dieta equilibrata. ...
  3. SOTTOPORSI AL massaggiO SPORTIVO. ...
  4. Dormire in modo corretto. ...
  5. Fare stretching.

Come far recuperare prima le gambe?

TECNICHE DI RILASSAMENTO

Utili quindi al recupero attivo sono il training autogeno, lo yoga, la meditazione e il rilassamento muscolare progressivo. Dieci minuti di una di queste pratiche sono in grado di ridurre tensione e concentrazione di acido lattico nei muscoli.

Come recuperare dopo calcetto?

Defaticamento e stretching

Questo permetterà ai muscoli di rilassarsi e non rimanere contratti facilitando il recupero. Dopo il defaticamento è fondamentale fare stretching, da effettuare a un'ora dal termine della corsa per potenziare la circolazione e ripristinare il tono e l'elasticità dei muscoli.

Come recuperare le forze dopo un allenamento?

Per aiutare il nostro organismo a recuperare le forze è importante seguire un'alimentazione varia e bilanciata, che preveda il giusto apporto di vitamine e sali minerali. Prediligiamo alimenti freschi come frutta, verdura, carboidrati complessi e facilmente digeribili come patate, riso e pasta.

FASE DI RECUPERO NEL CALCIO