Come riconoscere allergia al latte?

Domanda di: Ing. Alighiero Amato  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

La risposta immunitaria delle persone allergiche al latte può indurre sintomi quali orticaria, vomito, feci ematiche, mal di stomaco e anafilassi.

Come capire se si è allergici al latte?

Il test più diffuso e attendibile per la diagnosi di intolleranza al lattosio è il test sul respiro o breath test, un esame non invasivo che consiste nell' analisi dell'aria espirata del soggetto prima e dopo l'assunzione di lattosio. Il test va a misurare le quantità dei gas idrogeno e metano presenti nell'espirato.

Che test fare per allergia al latte?

Per dimostrare la sensibilizzazione allergica IgE mediata, dopo una attenta anamnesi, vengono eseguiti i prick test sia con ognuna delle singole proteine del latte (lattocaseina, lattoglobulina e lattoalbumina) che con il latte intero.

Come capire se un bambino è allergico al latte?

I sintomi più comuni dell'allergia alle proteine del latte sono nausea, vomito, diarrea, mal di pancia, orticaria, eczema, prurito, dermatite atopica. Più raramente possono presentarsi sintomi respiratori quali asma e tosse. In casi molto rari compaiono sintomi gravissimi, compreso shock anafilattico.

Come si manifesta allergia ai latticini?

Diarrea, coliche addominali, sangue nelle feci, eruzioni cutanee pruriginose (spesso localizzate intorno alla bocca), tosse e lacrimazione eccessiva.

Allergia al latte o intolleranza al lattosio?