Come riconoscere il dolore alla milza?

Domanda di: Rudy Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

Il dolore alla milza comporta, in genere, dolore acuto, sotto forma di spasmi o fitte, ben localizzato al fianco sinistro. Il dolore alla milza è crampiforme nelle forme lievi, ma può diventare lancinante e trafittivo nei casi gravi.

Come capire se mi fa male la milza?

Il medico può sospettare la splenomegalia quando il soggetto lamenta tensione o dolore nel quadrante addominale superiore sinistro o alla schiena. Spesso, il medico può palpare la milza ingrossata all'esame obiettivo. (RMI) fornisce informazioni simili e permette anche di valutare il flusso ematico nella milza.

Che disturbi da la milza infiammata?

La splenomegalia presenta sintomi, in genere, aspecifici. Il paziente soggetto ad aumento dimensionale di quest'organo può lamentare affaticamento o dolore, soprattutto nella sezione alta e sinistra dell'addome, e, talvolta, può occorrere in infezioni o sanguinamenti.

Cosa provoca i dolori alla milza?

Il dolore alla milza si avverte di norma nella parte sinistra dell'addome e la causa più comune è sicuramente uno sforzo fisico; questi casi sono caratterizzati dall'assenza di altri sintomi e dalla risoluzione attraverso il riposo.

Cosa bisogna fare quando ti fa male la milza?

Le possibili opzioni per alleviare il dolore alla milza includono:
  1. Eseguire una respirazione profonda;
  2. Esercitare una pressione sulla zona dolente;
  3. Allungare i muscoli del fianco o piegarsi in avanti.

Il dolore alla milza: 3 consigli per alleviare il dolore