Come riconoscere prodromi Travaglio?

Domanda di: Sig. Anselmo De luca  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

Come distinguere le contrazioni del pre travaglio da quelle dell'inizio del travaglio (prodromi)? Se le contrazioni si intensificano e diventano più regolari. Diventano sempre più frequenti, dolorose e regolari. Di solito durano da trenta a settanta secondi circa e l'intensità cresce con il procedere del travaglio.

Come riconoscere la fase prodromica?

Il periodo prodromico del travaglio di parto è proprio questo, caratterizzato da cicli di contrazioni abbastanza regolari e dolorose, inframezzate da pause anche lunghe, a volte spossanti e noiose. Spesso, ma non sempre, in questa fase si ha anche uno spontaneo, facile e abbondante svuotamento dell'intestino.

Quando si capisce che manca poco al parto?

Due dei sintomi più evidenti dell'imminenza del parto sono l'espulsione del tappo mucoso e la rottura delle acque. Quando si presenta una di queste situazioni, è probabile che a breve inizino le contrazioni del parto.

Come ci si sente prima di entrare in travaglio?

Alcune donne riferiscono di avere un mal di schiena ritmico e sordo, che le fa sentire irritabili e inquiete. Sensazioni simili a quelle che si possono provare poco prima della comparsa del ciclo mestruale sono comuni appena prima del travaglio, come irritabilità, mal di testa e stanchezza.

Quanto tempo passa tra i prodromi e il travaglio?

Quanto dura la fase prodromica? Questa fase iniziale del parto può protrarsi per settimane, giorni oppure semplicemente per qualche ora. Molte future mamme che non si rendono nemmeno conto di attraversare la fase prodromica del parto, dato che entrano immediatamente in travaglio attivo.

Fasi del travaglio | Come riconoscere la fase latente?