Come riconoscere un molestatore?

Domanda di: Oreste Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Telefonate, sms, minacce, e-mail indesiderate e insistenti che proseguono anche a seguito di esplicite richieste di smettere sono i primi accenni ad una condotta che, se protratta per lungo tempo, potrebbe rientrare in quella che viene definita la «sindrome del molestatore assillante».

Come capire se sei Stalkerata?

Per stalker si intende un soggetto che mette in atto comportamenti persecutori. Il primo segnale preoccupante è l'atteggiamento ossessivo. Consiste in chiamate e messaggi costanti e reiterati, che hanno lo scopo di conoscere tutto ciò che il perseguitato sta facendo.

Come capire se una persona ti perseguita?

effettua delle indagini per scoprire le abitudini di vita della persona presa di mira; minaccia la vittima e le persone ad essa vicine; scrive frasi offensive e diffamatorie sui social network; compie atti vandalici alle cose di proprietà della vittima (ad esempio, rompe il finestrino dell'auto).

Chi è il molestatore?

- [chi molesta] ≈ disturbatore, importuno, (volg.) rompicoglioni, (pop.) rompipalle, (fam.) rompiscatole, (fam.)

Come fermare un molestatore?

Chiama la polizia.

Nel caso il molestatore si avvicini fisicamente a te, rivolgerti alla polizia ti consentirà di metterti in salvo. Mai esitare a chiamare le autorità competenti se ti senti in pericolo: è per questo che esistono. Annota il numero del distintivo dell'ufficiale con il quale parli.

Linguaggio del Corpo: Come riconoscere le Menzogne