Come ridurre enfisema polmonare?

Domanda di: Dott. Arduino Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

Oltre alla disassuefazione dal tabagismo, si deve incoraggiare il paziente ad adottare uno stile di vita salutare, mantenendo un'attività fisica regolare e proteggendosi dalle infezioni con la vaccinazione antinfluenzale ed antipneumococcica.

Come fermare enfisema?

Il trattamento dell'enfisema e della BPCO era basato fino a pochi anni fa solo su terapia medica: broncodilatatori e cortisonici. Farmaci che a lungo tempo diventano inefficaci. Altra possibilità terapeutica è rappresentate dalla chirurgia.

Cosa non fare con enfisema polmonare?

A chi soffre di enfisema polmonare, per migliorare la qualità della propria vita, è consigliabile: Smettere di fumare. È buona norma evitare anche di aspirare il fumo passivo, perché è altrettanto nocivo. Evitare luoghi e ambienti in cui circolino, nell'aria, sostanze irritanti per i polmoni.

Cosa prendere per enfisema polmonare?

Beclometasone (es. Rinoclenil, Becotide nasale) il farmaco, molto utilizzato in terapia contro l'enfisema, va assunto per via inalatoria, alla posologia di 1-2 spruzzi (42-84 mcg) in ogni narice, due volte al dì (168-336 mg al dì).

Quanto si può vivere con l enfisema?

Qual è la prognosi? La prognosi è migliore per quei pazienti che hanno ricevuto un danno minore ai polmoni, ma anche i pazienti con danno più severo possono condurre una vita normale anche per molti anni. La morte può sopravvenire a causa di complicanze, insufficienza respiratoria e polmonite.

Enfisema Polmonare - Dott. Enrico Ballor Pneumologo