Come ridurre la rigidità nel Parkinson?

Domanda di: Nayade Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

Fare esercizio fisico. Quanto prima, dunque, va intrapreso un percorso di allenamento con degli esercizi fisici mirati e fare almeno 2500 passi al giorno per ridurre tale rigidità, mantenere il baricentro nella giusta posizione e migliorare l'andatura.

Che esercizi fare per il Parkinson?

L'esercizio fisico è generalmente consigliato per i pazienti affetti dalla malattia di Parkinson, con il Tai Chi Chuan gli esercizi proposti legano l'azione fisica con quella mentale, il Tai Chi Chuan utilizza la mente per controllare i movimenti del corpo.

Come migliorare il freezing Parkinson?

Dall'analisi di moltissimi studi è emerso chiaramente che l'allenamento con gli ostacoli, l'allenamento sul tapis roulant, e la fisioterapia convenzionale hanno dimostrato benefici evidenti ed immediati sul freezing nei pazienti con Parkinson da lieve a moderato.

Cosa peggiora il Parkinson?

In caso di peggioramento repentino dei sintomi si deve pensare a malattie concomitanti tra cui ad esempio: infezioni delle vie urinarie, influenza/bronchite, mancanza di sonno, disidratazione, decorso postoperatorio, stress.

Come migliorare il cammino nel Parkinson?

Se durante il cammino dovesse peggiorare la postura o bloccarsi è bene fermarsi rimettersi in postura corretta e ripartire. E' fondamentale fare delle camminate di almeno 30 minuti 3 volte a settimana e salire e scendere le scale ricordando di tenere i piedi distanti tra loro e il passo lungo.

Dolore nel paziente con Parkinson, quali farmaci adoperare?