Come rilevare l'oro?

Domanda di: Elsa Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

In commercio oggi è possibile trovare metal detector per cercare oro sotto terra. Anche nella ricerca dell'oro alluvionale, quello che si trova in parecchi fiumi e torrenti del nord Italia, è possibile usare il metal detector, per valutare il sedimento esaminato con maggiore attenzione e accuratezza.

In che tipo di terreno si trova l'oro?

L'oro è distribuito ampiamente in tutta la crosta terrestre, con una concentrazione media di 0,03 ppm (0,03 grammi per tonnellata). Giacimenti di minerali d'oro si trovano nelle rocce metamorfiche e nelle rocce ignee, da cui si formano per dilavamento i giacimenti di oro alluvionale.

Qual è il miglior metal detector per trovare l'oro?

Un modello molto interessante di metal detector per ricercare oggetti d'oro è l'INTEY Metal Detector 9.8 “, un ottimo rivelatore ad alta sensibilità e forte capacità di discriminazione degli oggetti in metallo.

Come capire se c'è oro in un fiume?

La punta aurifera vista di fronte è un'area leggermente pendente verso il corso d'acqua ma di pochi gradi. Nelle fasi in cui il fiume ha poca acqua (estate, inverno) tende ad essere maggiormente emersa.

Che permessi servono per cercare oro?

I cercatori d'oro amatoriali devono provvedere a richiedere al distretto minerario in Regione l'iscrizione all'albo (è gratuito). Legge regionale 23 febbraio 1981, n. 15 (aggiornata nel 2008). Norme per la disciplina dell'estrazione di minerali e fossili.

CERCARE ORO NEI FIUMI ITALIANI 💰